Torre delle Stelle

Incastonata come un gioiello nella collina del tratto costiero di Golfo Degli Angeli, tra Cagliari e Villasimius, Torre Delle Stelle è la località in Sardegna che vanta la stagione estiva più lunga di tutta l’isola, il paradiso perfetto per le vacanze da maggio a ottobre, per chi cerca un temperato clima Mediterraneo anche nei mesi meno affollati.

Il mare in questo tratto di costa è puro e cristallino, con sfumature che vanno dall’azzurro più terso al blu più caldo, illuminato dalla sabbia bianca delle spiagge e macchiato dal verde della rigogliosa vegetazione mediterranea.

Torre Delle Stelle dista soltanto 45 minuti dall’Aeroporto di Elmas e dalla zone di imbarco traghetti di Cagliari e in estate si trasforma in un vero e proprio paese estivo, che in inverno conta soltanto 100 abitanti.

Villa Orchestra sul Mare

Torre de su Fenugu

Villasimius

Il nome di Torre Delle Stelle sembra far pensare ai numerosi VIP e personaggi famosi che l’hanno a lungo frequentata dagli anni ‘60 come meta riservata, ma in realtà prende il nome dalla torre di origine saracena che ne domina il paesaggio: Torre de su Fenugu.

Il villaggio di Torre Delle Stelle è in realtà un’area residenziale con una gestione centralizzata che ne assicura i servizi e la manutenzione. E’ un borgo ancora completamente sterrato, dal fascino naturale, e si sviluppa a cavallo dei comuni di Maracalagonis e Sinnai.

Villasimius è la località turistica più vicina e sviluppata, dove è possibile trovare molti ristoranti, bar e pizzerie, e una movida notturna che in estate prende vita assicurando divertimenti e intrattenimento a pochi minuti di macchina da Torre Delle Stelle.

Sul versante opposto del promontorio rispetto a Villa Orchestra sul Mare si trova Cala Delfino, una delle calette più rinomate ed esclusive della Sardegna.
Uno dei pionieri di questa zona, oggi famosa e universalmente apprezzata, è stato il famoso conduttore Pippo Baudo, che trascorreva in questo angolo di paradiso le sue vacanze sarde insieme al celebre soprano Katia Ricciarelli.
Tanti VIP amano tuttora nuotare e praticare snorkeling in questa zona: fra i molti possiamo citare Lilli Gruber e Diego Abatantuono, i celebri piloti di Formula 1 Trulli e Alonso e innumerevoli, famosi attori internazionali.